Chi Siamo?
Siamo tanti appassionati di astronomia ed astronautica che si sono riuniti per condividere in allegria e divertimento la propria passione per il cielo stellato.

Unire le forze ha consentito di realizzare il sogno iniziato nel 1982, quando un gruppetto di ragazzi delle scuole superiori del lughese ha scoperto di condividere "segretamente" la passione per questa accattivante scienza ed ha quindi deciso di viverla apertamente alla ricerca di altri appassionati.

Ora dopo tanti anni di assidua e costante attività, possiamo godere della realizzazione di un vero e proprio osservatorio astronomico costruito in autonomia in uno dei luoghi più magici del nostro appennino romagnolo, a 800 mt slm con un panorama invidiabile e 360° di orizzonte a disposizione!


La Romagna ai nostri piedi dal confine toscano fino alla costa adriatica nitidamente visibile e riconoscibile dal riminese fino al delta del Po, per poi proseguire fino a raggiungere Dolomiti ed arco alpino ad oltre 250 km in linea d'aria dove, nelle giornate più limpide e terse  diventano riconoscibili i ghiacciai al confine tra Svizzera ed Austria...

Ma la caratteristica principale resta la volta celeste che nelle serate migliori offre uno spettacolo impareggiabile potendo godere del giusto compromesso di lontananza dalle città che generano l'inquinamento luminoso e l'altitudine che consente di uscire anche da buona parte dello strato di umidità e nebbie che spesso affliggono la nostra pianura.